mercoledì 16 marzo 2011

Terremoto di coscenze



Purtroppo, nonostante l'ultra-efficienza, la natura ha spezzato la schiena al Giappone. Una furia inaudita, quasi surreale, inonda i nostri occhi nelle ultime ore tramite i telegiornali. E come se la violenza fisica non bastasse, ora anche il subdolo spettro radioattivo minaccia questo affascinante paese.

Gli amici nipponici devono la loro fama all' iper-tecnologia, ai cartoni animati scemi, mai dire banzai, intricatissimi horror ultra-gore e innumerevoli invenzioni del tutto improbabili. Siamo abituati a riferirci al Giappone con aria di sberleffo per questo motivo. La loro mentalità arriva a noi (trogloditi) come uno snobbismo eclettico. 

Una cosa che mi ha lasciata completamente inorridita è la seguente.
Stupitami che, la Paola Perego o la Mara Venier di turno, non stessero facendo una di quelle maratone per le donazioni in cui il numero verde è sempre sovrimpressione, ho deciso di avventurarmi nel web per cercare un modo per dare una mano.
Così facendo mi sono imbattuta nella riprova che l'ignoranza del nostro popolo è qualcosa di disarmante.
Su vari forum di discussione ho trovato dei commenti disumani e orridi.

Persone che spargono perle di saggezza  quali:
(attenzione questi sono commenti reali trovati sul web)

"Io sinceramente non donerei nulla, preferirei donarli a popolazioni del terzo mondo, il Giappone sta bene economicamente e non ha bisogno della nostra carità, mentre altri paesi ne hanno ben più bisogno"

"FREGATENE, siamo già abbastanza poveri senza sperperare aiuti in giro per paesi più ricchi di noi"

"Io no perchè non ho soldi neanche per spararmi. E comunque anche se li avessi farei donazioni prima ai bambini sel sud africa che hanno più bisogno. I Giapponesi alla fine hanno appoggi dallo Stato"

(e ce ne sono molti più odiosi che non copierò per decenza)

Non so se anche voi percepite il forte potere negativo di questi commenti.
Lì per lì leggendoli ho pensato a quanto mi piacerebbe poter lavorare in Giappone o anche solo visitarlo e quanto invece questo paese sia chiuso verso gli stranieri e ho pensato di non fare più nemmeno il gesto di una donazione......ma qualche giorno più tardi per fortuna ci ho ripensato col MIO cervello.

Se succedesse la stessa cosa a noi, come il disastro dell'Aquila e molti alti disastri.....a noi cittadini piacerebbe che al di là del mondo ci dicessero:

"no io non dono niente a quei depravati-canterini degli Italiani" 

"chissene frega del disastro in Italia, gli Italiani stanno bene con la loro pizza e il loro mandolino"

"Lo stato provvederà a quei mafiosi del popolo italiano"

?

Non penso proprio che ci piacerebbe essere vittima dei nostri stessi clichè in una situazione di crisi e emergenza.

Sarebbe proprio il caso di dire "oltre al danno anche la beffa" :(

Quindi sono tornata sui miei passi e ho donato alla croce rossa giapponese, una cifra simbolica...ma si sa che il mare è fatto di gocce.

Non voglio creare polemiche quindi non vi suggerirò io a chi donare, quanto donare, dove donare, come donare però anche un piccolo gesto può essere di aiuto quindi se volete cercate su google il modo che preferite.

Non riesco nemmeno a immaginare cosa si prova a perdere tutto, cose, cari, e oltre tutto a essere anche esposti a una sentenza di morte orrenda come quelle date dalle malattie causate dalle radiazioni.

Quando ero piccola, venivano in vacanza nel mio paese in trentino dei bambini miei coetanei nati a Chernobyl o nelle immediate vicinanze grazie a un programma di -chiamiamolo- scambio culturale....beh alcuni non sono arrivati nemmeno all'adolescenza, e qualcuno si è ammalato ora a circa ventanni di leucemia o cancro....

Come si può rimanere impassibili ad un avvenimento del genere? 
Qualcosa che già ci è passato sotto agli occhi poi! 
Ci stiamo forse dimenticando?
Tra qualche tempo ci dimenticheremo anche dell'olocausto? 

2083 - "Stanno valutando una nuova legge razziale, oooh beeeh!"


La nostra società è una schifezza ci spinge a proteggerci con l'indifferenza e la diffidenza. Non lasciatevi totalmente contaminare, pensateci su almeno.

2011- "Il nucleare va avanti" ....



Concludo citando la copertina di Crozza a Ballarò di ieri:

"Non sappiamo fare una discarica e vogliamo fare 6 centrali nucleari?

Non riusciamo neanche a fare la raccolta differenziata:

Piero il plutonio va nel secco o nell'umido?"

FATE VOBIS

zk


12 commenti:

  1. Che vergogna... ho appena finito di dire a pranzo coi colleghi che mi chiedevano se avrei esposto il tricolore stasera che non mi sento per nulla orgogliosa di essere italiana e questa ne è la prova! :P
    Riguardo al nucleare, io in Giappone ci sono stata e vorrei tornarci di corsa, ho visitato il museo della bomba atomica ad hiroshima e sono uscita da lì coi lacrimoni e i singhiozzi, e ora mi vien da dire che dalla storia non riusciamo proprio mai ad imparare nulla! :'(
    Ma meno male che il nucleare va avanti... -_-'

    RispondiElimina
  2. non ho parole....non so se mandare a fanculo "simbolicamente" gli italiani o insultarli....
    il giappone è ricco ai nostri occhi perchè conosciamo solo tokio, ma ci sono zone poverissime....ma non è questo il punto, il punto è che ora ha bisogio di aiuto, perchè signori, anzi animali che scrivete quelle porcherie, il terremoto, tzunami e radioattività, metteranno in ginocchio la lor economia...quelle persone hanno perso tutto e penso proprio che in questo momento vorrebbero un pò di solidarietà, non hanno più nulla, hanno perso famiglia, amici,casa, speranza.
    il giappone ci ha donato 6 milioni di dollari...eppure noi italiani stiamo bene, siamo ricchi, siamo una delle potenze mondiali....e abbiamo avuto bisogno di loro...quindi cari animali, invece di comprarvi la cocaina e dire ste cazzate, fate qualcosa di giusto, che non è donare ma stare zitti.
    kiara scusa i toni che mi sono permessa di usare sul tuo blog....ma quando leggo ste cose mi parte un embolo e divento una pazza

    RispondiElimina
  3. Prima vedevo al telegiornale immagini strazianti: un signore aveva perso casa, moglie, figli, tutto!!! e' una cosa atroce vedere queste immagini! E chissà per quanto tempo ne subiranno le conseguenze.
    In Italia con 5 centimetri di neve è tutto bloccato, mi pare che parlare di centrali nucleari sia abbastanza assurdo!!!

    RispondiElimina
  4. @ mky86 Scusa se mi permetto, ma definire animali questi str*** è un orribile insulto agli animali veri, che MAI si comporterebbero così! >:(

    RispondiElimina
  5. Sono stata colpita dal tuo bellissimo linguaggio e messaggio.
    Purtroppo quei commenti non esistono solo in italia, li ho letti da americani, tedeschi, spagnoli..come si suol dire: la mamma dei deficienti è sempre incinta...e in qualsiasi Paese.
    Io ormai non considero nemmeno più la gente senza cuore, l'unica cosa che faccio e farmi forza con altre persone di cuore e di razionalità. I miei genitori proprio in questi giorni stavano mandando i soldi alla lega contro le malattie della testa, ai sordo ciechi, al terzo mondo e in fine, all'ultimo momento hanno dovuto aggiungere quello che non speravano mai di fare, un bonifico per il Giappone...nessuno poteva immaginare quello che è successo. Spero che ogni stato faccia qualcosa.
    Per le centrali nucleari in italia io sono contro..ma in qualsiasi paese...e poi in Italia non siamo in grado di dire A, ora dobbiamo fare una centrale nucleare? bè, se lo facciamo per homer sì(per fantascienza). Spero che a giugno, per il referendum la gente vota sì(all'abolizione del nucleare)

    RispondiElimina
  6. Chiara, sono completamente d'accordo con te...
    guardare le immagini di questi giorni mi fa soltanto venire le lacrime agli occhi,è incredibile come ad una sciagura ne seguano altre e altre ancora, vedere il Giappone come paese ricco e da lasciare a se stesso è l'errore più grave che si possa fare, ma purtroppo l'ignoranza e la chiusura mentale di molte persone sono difficili da debellare.
    pensare alle migliaia di persone che hanno perso tutto mi angoscia e mi rattrista enormemente, hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile.

    Per quanto riguarda le centali nucleari, ovviamente sono contraria, l'Italia è un paese che non riesce a gestire dieci lire figurarsi & centrali, è impensabile!
    Io sono abruzzese, dopo il terremoto dell'Aquila sono arrivati moltissimi aiuti, nei primi mesi la ricostruzione è andata più o meno bene ma una decina di giorni fa il sindaco si è dimesso perchè i lavori sono fermi da più di un anno...ne vogliamo parlare?!

    Hai scritto un articolo bellissimo.

    RispondiElimina
  7. Chiara io sono inorridita da quanto e' successo,cerco di aggiornarmi continuamente e non riesco nemmeno a immaginare all'orrore che quelle persone stanno vivendo e come se non fosse bastato il terremoto e lo tsunami che hanno fatto migliai di morti spazzando via tutto ora quei poveri cristi devono anche avere a che fare con l'altissima probabilità di un disastro nucleare. Nonostante tutto questo con non so quale coraggio i politici italiano (che tra l'altro vista la loro ignoranza non sanno una mazza di nucleare) continuano a sostenere la costruzione delle centrali nucleari! Che tra l'altro vogliono mettere tutte e 4 in Sardegna!! In Giappone per quanto successo hanno fatto mobilitare le persone mandandole ad ALMENO 250 km dal disastro..Qui,in Sardegna, significherebbe andare da Sassari a Cagliari cioe'percorrere quasi tutta la Sardegna: in caso di disastro praticamente la mia isola puo' considerarsi distrutta!! Prego chiunque di andare a votare il 12 Giugno ed impedire la costruzione delle centrali nucleari,e' davvero importante!
    Mara

    RispondiElimina
  8. Bravissima chiara, bellissime parole :) onore al popolo giapponese!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo post.
    Mi chiedevo anche io come fare per donare, ma non avevo ancora cercato. Ora l'ho fatto.

    Ti linko una pagina, probabilmente già la conoscerai...
    http://www.migrantitorino.it/wp-content/uploads/2008/12/auguri.pdf

    c'entra un pò con il discorso che fai.
    Non dobbiamo dimenticare che la storia, purtroppo, gira.

    RispondiElimina
  10. Già, come dice Cavallo, gli imbecilli [ purtroppo o per fortuna? ] non ci sono solo tra gli italiani. In questi giorni su fb si sono letti molti messaggi da parte di alcuni americani che - facendo sfoggio di un cervello sottosviluppato e di un'ignoranza storica inimmaginabile ] definivano la sciagura che sta colpendo il Giappone come una sorta di punizione divina per quanto avvenuto a Pearl Harbor... Si può essere più miserabili? -_-

    RispondiElimina
  11. bellissimo post chiara!
    sul giappone non aggiungo altro, il kiara-pensiero è assolutamente in linea con il mio..

    sul nucleare appoggio in pieno crozza e lancio un messaggio (che, vista la disinformazione) spero arrivi a tutti: il 12 giugno per NON avere il nucleare in italia è necessario votare SI, il referendum è abrogativo!
    (storia vera, qui a Bologna una ragazza con cartelloni ecologisti e megafono in mano stava urlando "diciamo no al nucleare, votiamo no al referendum"!!!!! o.O )

    RispondiElimina
  12. che schifo, proprio ieri mentre giravano continuamente sui tg i bei progetti fatti per i 150 anni dell'Italia pensavo: "Se abbiamo i soldi da spendere per illuminare i palazzi con la bandiera, fare fuochi d'artificio, organizzare eventi...dove sono i sodi per l'aquila?la solidarietà verso il Giappone?l'aiuto a soave nel veneto(dove abito tra le altre, ma per fortuna non lì..) dove di nuovo sono usciti gli argini e la popolazione che era appena tornata a casa deve tornare allo sbando??"non lo so proprio. Fieri di essere italiani?me ne vergogno invece. Una mia amica di origine moldava ha subito razzismo da parte di un ragazzo a scuola che si sentiva in diritto di superarla alla fila della macchinetta solo "perchè io sono italiano". Allora io sono una clandestina

    RispondiElimina