lunedì 14 marzo 2011

Spina nel Cubo n.2 : Patente Fetente

Secondo sassolino nella scarpa da togliere di mezzo?
La patente!
Sono vittima di una tara ereditaria che grava su di me.

Mia nonna non guidava perchè ai suoi tempi era già tanto se avevi una ruota di bicicletta da fare rotolare in giro per giocare.


  • Mia mamma non ha mai guidato a Milano per paura del troppo traffico.
  • Mia sorella non ha mai guidato fino all'anno scorso  (e quest'anno compie 37 anni) a seguito di un disturbo post traumatico dato da un piccolo incidente da neopatentata.
  • Mio fratello non ha mai guidato.
  • Io non ho mai guidato nemmeno un motorino, un ciao, una vespa, un'ape, un calabrone.
  • Neanche un monopattino a motore o una bicicletta elettrica. 
  • L'unico ad usufruire della sua patente in famiglia è mio padre il quale non ha mai voluto contribuire all'acquisto di un mezzo di locomozione per i suoi tre pargoletti, probabilmente spaventato dalla suddetta tara ereditaria.


Consapevole di questo impedimento non ci ho mai nemmeno pensato a fare la patente.



Ma ora che sono in un limbo fra triennale e specialistica sono libera di togliermi almeno lo sfizio di fare scuola guida, sperando che poi qualcuno mi accompagni a fare qualche guida e in un futuro di riuscire a metter via i soldi necessari all'acquisto di una carretta tutta mia *_*.


Cosa mi ha spinto a buttarmi in questa impresa contro il mio stesso DNA?!?!?!?!?!?

Il fatto che guardando le offerte di lavoro riguardanti la figura professionale da me costituita (progettatore industriale-disegnatore meccanico-....) mi sono resa conto che la maggior parte sono in fuori milano, in posti difficilmente raggiungibili con i mezzi X__X.

Spero di poter trovare un lavoro vicino casa che mi permetta  di non utilizzare la macchina, cioè di essere sia green che alive visto gli imbecilli  che ci sono in giro alla guida.

*ok "imbecilli che ci sono in giro alla guida" scatenatevi: ORA*


Però non voglio ritrovarmi nella situazione di avere un'offerta di lavoro in un posto lontano e dover rifiutare perchè sono sia senza patente che senza macchina .... almeno facciamo qualche passetto avanti!

Anche perchè diciamocelo:

Fare la patente costa una vagonata di soldi!
Spenderò praticamente tutti i miei sudatissimi risparmi X_X per fortuna con i regali di laurea ho un piccolo margine ed è anche questo fattore che mi ha fatto decidere.



Tutte le persone che conosco stanno cercando di dissuadermi, tranne la zombiemamma che stranamente mi incoraggia. Forse ha capito che lo faccio un pò anche per lei che comincia a non essere più una zombiegiovinastra, fare su e giù da treni e autobus ogni volta che vuole farsi un giro non è più il massimo e può avere bisogno di una taxi driver.


Ed ecco qua, oggi pomeriggio vado a sborsare il malloppo e a dichiarare che 

NON HO MALATTIE MENTALI!

facciamoci due risate.

Non sono apprezzati commenti demotivanti!! XD 

Vi terrò aggiornate coi progressi da zombieconducente ;)

Probabilmente è il post più palloso che abbia mai scritto......"se eh" , grazie per aver letto fin qui

ZK

16 commenti:

  1. Chiara io ho preso la patente 3 anni fa spendendo un sacco di soldi per le guide perhcè non avevo mai toccato una macchina...beh, in 3 anni avrò guidato 2 o 3 volte perchè ogni volta mi sal eun'ansia assurda!! tutti mi danno contro tranne mia mamma che anche lei ha fatto paro paro a me all'età mia..genetica? :D L'altro ieri ci hor iprovato e avevo la tremarella..non ci posso far nulla, l'idea di madare un mezzo mi terrorizza!!! ma spero piano piano di ricominciare e prendere confidenza....sono con te!! :D

    Un bacio e in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  2. Sto postando un commento: fallo! Io ho fatto la patente anno scorso, meglio tardi che mai. :D

    RispondiElimina
  3. io ho preso la patente 3 mesi dopo che ero maggiorenne e non so quanti chilometri ho già macinato. è anche vero che non abito a milano e dove sto io i mezzi sono pessimi. se puoi evitare evita(soprattutto per l'ambiente) ma per lavoro ( e anche divertimento) ti può servire moltissimo. devi andare in un posto:prendi e vai!costa molto farla e anche le guide che fai con l'istruttore di scuola guida costicchiano, quindi se puoi fatti aiutare da qualcuno che ha un pò di esperienza e voglia!

    RispondiElimina
  4. Ti capisco perchè anche io ho smesso di guidare dopo essere stata vittima (ero passeggera) in un incidente...ma me ne pento e vorrei riprendere...sai quanti lavori ho dovuto rifiutare perchè non guido? Cerca di farti forza e supera la paura! Se vai piano e mantieni le distanze di sicurezza non potrà accaderti mai niente!

    RispondiElimina
  5. Certo che ce la farai!!!
    Io l'ho presa ai 18 anni...ho fatto un sacco di guide in più..per i primi anni avevo paura,un pò mi cullavo perchè avevo la Vespa-schooter...ma uno stronzo me l'ha portata via..e così mi son fatta coraggio...ora ho la mia..ma allontanarmi troppo mi mette ancora l'ansia..un pò perchè la scatoletta ha quasi 16anni,un pò sono io!
    Ma come tutte le cose...basta avere coraggio...:-)!!!

    RispondiElimina
  6. zombina guidare in una giornata di sole con la musica preferita, gli occhiali da sole e la meta ancora da definire è una delle gioie della vita!prendila per quello e non per le offerte di lavoro! CAzzzoooooooooo!ehehehe io l'ho presa due anni dopo con un esame e una guida visto che guidavo anche senza patente!ma non dirlo a nessuno eh

    baci

    Silvia

    RispondiElimina
  7. Ho la patente da 3 anni, inizialmente non vedevo l'ora di prenderla e pensa tu, ho anche una macchina che mio zio vuole regalarmi ma cascasse il mondo non la prenderò mai e poi mai. Son dovuta andare in posti stranissimi, lontani dai mezzi e ho fatto di tutto per non prenderla. Ma come dicono nella mia famiglia "avere una patente è sempre un bene, perchè nel caso dovesse succedere qualcosa, almeno c'è qualcuno competente a correre in aiuto". Quindi chissà se fra un pò deciderò di riprendere volante e marce:) Comunque auguroni e ricordati il motore che da tragedia si ripresenta nei quiz;)

    RispondiElimina
  8. Secondo me fai benissimo! Io l'ho presa un mese fa, motivazione principale: non avevo un cavolo da fare fino alla seduta di laurea (mi sono laureata a dicembre e ho iniziato con la patente a settembre). Ho speso il mio tempo (e non solo quello purtroppo, ehehehehehe!!) in una cosa utile che mi servirà sicuramente in futuro ^^

    RispondiElimina
  9. ma fai benissimo! io non avevo mai guidato ( ma poi che senso ha guidare prima della patente nn lo so.... e per chi lo fa, SIETE UN PERICOLO PER VOI E PER GLI ALTRI!) e mi sono bastate le guide incluse nel pacchetto della scuola guida ( 10 o 15, nn ricordo) e ogni tanto andavo in giro con mio padre che puntualmente mi faceva piangere ad ogni errore...ehehe ! Un mese dopo averla presa ho iniziato a guidare anche da sola...In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  10. io ho preso la patente l'anno scorso e ho 27 anni, ergo "s po fa'".

    RispondiElimina
  11. la patente è emancipazione
    (che poi tu la usi o meno è sempre meglio averla!)

    RispondiElimina
  12. Zombina!Dovrei far leggere questo tuo post a mia sorella che ha 22 anni e deve fare ancora la patente perchè la prima volta che è salita sul motorino è andata a sbattere davanti al garage davanti al nostro e da allora ha il terrore di una qualunque cosa a motore guidata da lei e per questo si sente in colpa...forza e coraggio!Io l'ho presa da poco meno di un mese e ancora non mi fanno andare in giro da sola -.-

    RispondiElimina
  13. Vai Zomba!!! pure io l'ho presa tardissimo la patente, e per lo stesso motivo mi son convinta a darmi una mossa!! ^____^
    Ali marla

    RispondiElimina
  14. Alla faccia ma quanto costa prendere la patente?! Dalle mie parti (varesotto, mica tanto lontano) 5 anni fa me la sono cavata con 500 totali, guide e tutto (una decina se non ricordo male, 8-9 euro la 1/2h)

    Cmq secondo me fai bene a prenderla, finchè sei nei dintorni di milano ok, ma appena ti allontani un attimo i mezzi sono così efficienti che fai prima ad andare a piedi.. :D
    L'unico modo per acquisire sicurezza è.. Giudare :P
    Mica per altro, ma dopo la patente mi ci sono voluti mesi per imparare a non far spegnere la macchina (I diesel dell'autoscuola partivano in verticale solo alzando la frizione, la mia a benzina (stesso modello) con un dislivello di 2cm mi moriva tra le mani lol)..
    Ho evitato le salite come la peste per mesi e mesi, si impara pian piano, ma vuoi mettere la libertà di andare dove vuoi, quando vuoi, all'ora che vuoi? ;)

    Ps. Io dopo le 10 di sera ho una paura folle dei mezzi, altro che la guida XD

    RispondiElimina
  15. Con calma e pazienza ce la farai :)
    io ho fatto la patente a 18 anni e a causa dell'ansia non ho più guidato per due anni, fino a quando il fidanzato non mi ha dato una mano a tornare in carreggiata. l'importante è prendersi i propri tempi per sentirsi a proprio agio con la macchina ;D

    RispondiElimina
  16. cara Chiara, io presi la patente a 19 anni ma poi ebbi 2 incidenti quasi mortali,ergo nisba.
    Io ero di quelli che guidavano ad capocchiam a 14 anni (se si hanno luoghi sicuri e chiusi al traffico a disposizione, perché non farlo? è divertente e utile).
    Prendi la patente, guida e come dicono a Napoli, parea!!!!

    RispondiElimina